Restauro delle Vasche Storiche dell’Orto Botanico di Palermo
![]() |
![]() |
![]() |
L’idea del progetto nasce da una campagna di sensibilizzazione del Giornale di Sicilia, raccolta dal Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Prof. Fabrizio Micari, già nel mese di aprile 2016. Il Rettore ha coinvolto, tra gli altri, soggetti privati, associazioni di categoria e Club Service. Ciascuno dei soggetti coinvolti si è adoperato e si sta adoperando con iniziative proprie tutte rivolte al sostegno del recupero delle vasche.
I Rotary Club Palermo, Palermo Est, Palermo Ovest, Palermo Sud, Palermo “Agorà”, Costa Gaia, Palermo Mediterranea, Palermo “Baia dei Fenici” e Palermo Mondello si sono subito attivati con entusiasmo e come prima iniziativa hanno promosso una serata di sensibilizzazione della cittadinanza per la raccolta di risorse da destinare alla ristrutturazione delle vasche dell’Orto Botanico della Città di Palermo. Le vasche, infatti, si sono progressivamente lesionate a causa dell’avanzare delle radici circostanti con particolare riferimento agli alberi di ficus.
L’iniziativa promozionale si è svolta il 14 ottobre presso il suggestivo contesto dell’Orto Botanico.
Al fine di massimizzare il risultato della serata, sotto il profilo della raccolta di risorse, i Rotary Club proponenti hanno invitato diversi soggetti privati a voler partecipare all’evento offrendo per la degustazione le loro produzioni. Di seguito la lista degli sponsor aderenti :
Istituzioni Pubbliche
- Università degli Studi di Palermo
- ANPAS – Comitato regionale Sicilia
- 46esimo Regimento Esercito Italiano
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri”
- Coldiretti Palermo
Aziende Private
- Caffè Morettino
- F.lli Contorno s.p.a.
- Ard Discount
- Azienda Agricola Camerata Scovazzo
- Colonna Sonora Band
- Azienda Vinicola Cusumano
- Antonio Di Stefano
- Azienda Vinicola Fondo Antico
- Istituto Alberghiero Francesco Paolo Cascino
- Acqua Geraci
- Angela Scafidi Fotografa
- Rosanero Catering
- F.lli Tutone Anice Unico S.p.A.
- Pastificio Vallolmo Madonita s.r.l.
- Virgin Jazz Scuola di Musica
Nella splendida cornice dell’Orto Botanico di Palermo si è tenuta una festa con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro delle vasche ormai deteriorate dal tempo ma soprattutto dall’incedere delle radici sottostanti provenienti dagli imponenti alberi di ficus.
L’iniziativa del restauro è stata promossa dall’Università di Palermo, presente il Rettore Fabrizio Micari, che ha coinvolto i Club Rotary dell’area Panormus, presenti il Rotary Club Palermo, Palermo Est, Palermo Ovest, Palermo Sud, Palermo “Agorà”, Costa Gaia, Palermo Mediterranea, Palermo “Baia dei Fenici” e Palermo Mondello, i quali hanno organizzato questa serata di sensibilizzazione all’insegna del divertimento e della gastronomia.
Numerosi sono stati, infatti, gli sponsor che hanno allestito stand di degustazione e promozione dei loro prodotti sempre testimonianza di eccellenza gastronomica siciliana.
Breve conferenza dei promotori, Rettore e Presidenti dei Rotary Club, che hanno elogiato l’organizzazione e ringraziato gli oltre 500 ospiti intervenuti. Plauso all’iniziativa è stato espresso anche dal nostro Governatore Nunzio Scibilia.
Con l’augurio di continuare a perseguire iniziative di questo genere vi aspetto alla prossima !!!