Manuale di Procedura

Club e distretti svolgono le loro attività in base alla normativa del Manuale di procedura, Statuto del RI e Regolamento del RI, che costituiscono la struttura basilare per le regole e procedure. Ogni club e distretto può proporre emendamenti ai documenti costituzionali tramite il Consiglio di Legislazione.

MANUALE DI PROCEDURA

Il Manuale di Procedura contiene una versione concisa delle regole e procedure del Rotary. Il manuale è inteso per dirigenti di club e distretto del Rotary e riporta informazioni pertinenti al loro incarico. La versione aggiornata viene pubblicata ogni tre anni per riflettere i provvedimenti legislativi adottati e le decisioni risultanti dai Congressi del Rotary International, dal Consiglio di Legislazione, dal Consiglio centrale e dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rotary.

Nel manuale vengono trattate le seguenti aree chiave:

• Struttura: contiene regole e procedure per club, distretti, zone, Rotary International e Fondazione Rotary
  • Missione del Rotary: contiene la struttura, regole e procedure inerenti ai programmi del Rotary e della Fondazione
  • Riunioni internazionali: contiene informazioni sul Congresso del Rotary, Consiglio di Legislazione e Assemblea internazionale
  • Documenti costituzionali e legali del Rotary

DOCUMENTI COSTITUZIONALI DEL ROTARY

I seguenti tre documenti costituzionali del Rotary International forniscono la struttura base per le regole e procedure del Rotary.

• Statuto del Rotary International
  • Regolamento del Rotary International
  • Statuto tipo del Rotary Club

Tutti i club ammessi a far parte dell’organizzazione del Rotary International devono adottare lo Statuto. Gli altri documenti rilevanti sono:

• Regolamento tipo del Rotary club

I club hanno la facoltà di adattare il regolamento in base alle loro esigenze locali, a condizione che qualsiasi modifica sia conforme ai documenti costituzionali del Rotary e al Rotary Code of Policies. In caso di dubbi sulle modifiche proposte, si consiglia di rivolgersi al Segretario generale che, a sua volta, li sottoporrà all’attenzione del Consiglio centrale del Rotary.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito del RI (https://www.rotary.org/myrotary/it/learning-reference/policies-procedures/governance-documents)