Presentazione Lavoro delle Commissioni

Prefazione

di Livan Fratini (Presidente del RC Palermo Est)

Il Rotary Club Palermo Est si appresta a compiere 59 anni; nella storia del Club si sono avvicendati Soci protagonisti nella vita sociale e nei diversi contesti lavorativi e che soprattutto hanno interpretato al meglio il messaggio e lo spirito di Paul Harris.

Oggi il Club può dirsi in piena salute, con numerose attività in essere, alcune di lunga tradizione, altre di più recente iniziativa. In questo volume si riassume tutto ciò e soprattutto si rappresenta, a mio avviso, lo spirito che anima il Club attraverso i Soci.

Lo ha curato ancora una volta Filippo Sorbello con puntuale dedizione e passione. Di tutto ciò lo ringrazio sapendo bene che il lavoro è stato tanto e costante per tutto il primo semestre.

Colgo l’occasione per ringraziare anche tutti i Soci che, ognuno nel suo ruolo, stanno animando questo Anno Rotariano. I progetti e le iniziative descritti nelle pagine che seguono raccontano il Club: alcuni ne tracciano la storia e ne rinnovano la tradizione (ad esempio il Progetto Artigianato Francesca Morvillo o il Progetto Formare i Giovani all’Albergheria); altri testimoniano la vivacità delle idee e delle più recenti proposizioni.

Quest’anno il Club ha aderito ad un progetto che è stato finanziato mediante una Sovvenzione Distrettuale (Progetto Teatro S. Filippo Neri), ha sposato i 3 progetti Distrettuali proposti (No ictus no infarto, Caseificazione: Formula Reinserimento e Primo Soccorso) e ha iniziato una collaborazione con la Oasi Verde Mondo C Padre Lentini Onlus, che spera di consolidare nel tempo.

Tali iniziative, talvolta, sono state condivise e svolte in collaborazione con altri Club del Distretto, convinti che le sinergie che derivano da tali sodalizi possono permettere di raggiungere risultati ancora più rilevanti. Si è scelto di istituire una commissione per ciascun progetto in essere, mantenendo altresì commissioni storiche o comunque strategiche, che hanno caratterizzato l’ultimo decennio della vita del Club.

Si sono messe a sistema le professionalità presenti nel Club insieme alla buona volontà ed alla disponibilità dei Soci e dei loro Consorti.

Alla luce di tutto ciò sono onorato di rivestire il ruolo di 59° Presidente del Rotary Club Palermo Est e nella fattispecie di introdurre alla lettura di questo volume.

Relazioni delle Commissioni

Palermo 19 dicembre 2016