Oasi Verde Mondo C Padre Lentini Onlus

Logo Oasi Verde

La mission dell’OASI VERDE Mondo C P. Lentini Onlus, fondata nel 1975 dal gesuita Padre Salvatore Lentini sj, è di promuovere il disabile fisico e tutelarne i suoi bisogni.

L’OASI VERDE è un luogo di accoglienza e cura di disabili con bisogni sanitari e assistenziali diversificati. E’ una struttura per disabili, non autosufficienti, non assistibili a domicilio, bisognevoli di trattamenti continui e persistenti, finalizzata a fornire accoglienza ed erogazione di prestazioni: sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e sociale.

La Comunità ospita fino ad un massimo di 20 disabili in accoglienza residenziale, 10 uomini e 10 donne, per i quali è necessario prevedere un distacco dalla famiglia a causa del progressivo invecchiamento delle figure genitoriali o per mancanza del nucleo familiare, o per difficoltà insorte nella famiglia nell’accudimento del congiunto con disabilità. L’OASI VERDE è caratterizzata dalla presenza di volontari che assumono nei confronti degli ospiti una funzione omologa a quella parentale, garantendo in tal modo una risposta di accoglienza di tipo familiare.

Regolamento Interno
L’OASI VERDE vuole essere una comunità che non rinchiude, che si fa carico di un progetto che garantisce al disabile il suo diritto alla salute, al benessere, e, ove possibile, ad un progetto di riabilitazione specifico e che offra l’opportunità e lo stimolo alle famiglie, alle associazioni affidatarie, alla società civile per una accoglienza verso chiunque si trovi nel bisogno, verso chiunque è diverso.

Le richieste di inserimento all’OASI VERDE avvengono su segnalazione degli enti ed organismi di volontariato e/o utilità sociale per territorio, o degli stessi familiari.

La comunità OASI VERDE si sostiene esclusivamente grazie al contributo dei benefattori, degli ospiti e delle organizzazioni benefiche.

L’assistenza spirituale viene garantita da un religioso e la S. Messa viene celebrata la domenica alle ore 10,30 nella Cappella interna alla struttura ed aperta al pubblico.

Logo Jesuit Social NetworkL’OASI VERDE è componente del Jesuit Social Network Italia Onlus che è la rete nazionale che riunisce e rafforza le attività che la Compagnia, in stretta collaborazione con gruppi di laici, conduce nel campo sociale.

Dopo la dipartita del Padre Lentini, l’associazione è retta da un gruppo di volontari. Presidente dell’Associazione oggi è Roberto Sanfilippo, ex alunno gonzaga formato nei gruppi cattolici della compagnia, prima nel Movimento Eucaristico Giovanile, poi nella CVX.

Il progetto OASI VERDE risponde al bisogno di accoglienza residenziale dei disabili ed ha sede a Palermo, alle spalle del Centro Conca D’oro in via San Nicola n. 7 e trova allocazione in due ville circondate da frutteto e prato con attigua chiesa, nella quale, ogni domenica, viene celebrata una messa aperta al pubblico.

Confinanti con le ville vi sono i corpi minori di Villa Riso, l’antica struttura che ha ospitato inizialmente l’OASI VERDE. Per dette strutture ormai fatiscenti, l’OASI VERDE ha presentato un progetto di ristrutturazione ottenendo da ultimo la concessione edilizia n. 83/CS dal Comune di Palermo lo scorso 23 dicembre.

Foto 1Il progetto complessivo di ristrutturazione prevede la realizzazione di ulteriori 10 posti letto e di nuovi spazi ricreativi per gli ospiti.