Rotary “No Ictus – No Infarto” Screening Program

No_Ictus_No_InfartoIl Distretto Rotary 2110 – Sicilia e Malta, di cui per l’a.r. 2016/2017 è Governatore Nunzio Scibilia, ha lanciato il Progetto di prevenzione “No Ictus – No Infarto”, coordinato dal prof. Salvatore Novo, ordinario di Cardiologia nell’Università di Palermo e Direttore dell’U.O.C. di Cardiologia dell’A.O.U.P. “P. Giaccone”. Il Progetto è stato ritenuto interessante dal Rettore dell’Università di Palermo prof. Fabrizio Micari e inserito fra gli eventi celebrativi del 210° anniversario di fondazione dell’Università degli studi di Palermo (1806-2016) e ha avuto anche il Patrocinio dell’A.O.U.P. “P. Giaccone”. Oggi, 22 luglio 2016, si è tenuto l’evento di Start-Up nella Sala dei Baroni di Palazzo Steri alla presenza del Magnifico Rettore, del Presidente della Scuola di Medicina, del Presidente dell’OMCEO di Palermo, del Presidente SIMG, del Governatore del Distretto e della Presidente del RC Palermo, Club decano e coordinatore degli altri Club dell’Area Panormus i cui Presidenti erano presenti insiemi a Soci di tutti i Club e altri ascoltatori.

Il prof. Novo ha presentato il progetto di screening cardiovascolare che a grandi linee prevede: la compilazione di una scheda computerizzata con i dati dell’anamnesi familiare e personale e dei fattori di rischio principali (fumo, diabete, dislipidemia, ipertensione) e secondari; la esecuzione di un ECG a 12 derivazioni e di un esame ecocolordoppler delle carotidi, al fine di verificare la presenza di alterazioni di tipo ischemico o di fibrillazione atriale all’ECG e di ispessimento o placche sulle arterie carotidi, che possono essere predittivi di eventi cerebro- e cardiovascolari. Sono seguite alcune relazioni scientifiche esplicanti i vari temi del progetto da parte di L. Spicola, O.F. Triolo, G. Novo, N. Manzullo, I. Muratori.

Il Progetto prevede che vengano esaminati soggetti senza precedenti eventi CV, di età compresa fra 50 e 70 anni, inviati dai Club Rotary partecipanti al Progetto o dai MMG. Le prenotazioni possono essere eseguite chiamando il numero 091-6554316 dalle ore 10 alle ore 12, dal lunedì al venerdì oppure inviando una richiesta per email all’indirizzo mail: t.sutera@hotmail.it. Le visite saranno eseguite tutti i sabati, a partire dal 3 Settembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso gli Ambulatori dell’U.O.C. di Cardiologia dell’A.O.U.P. «P. Giaccone» di Palermo (Dir. prof. S. Novo). I Club possono liberamente scegliere di far eseguire lo stesso protocollo presso altri Ospedali o Case di Cura accreditate.


Il 26 novembre 2016 nell’ambito delle attività previste dal progetto il nostro socio e referente per il distretto, Guido Ricevuto, ha condotto un incontro informativo sul tema “ECOLORDOPPLER ARTERIE CAROTIDEE” tenutosi presso la Clinica Villa dei Gerani a Trapani.

Di seguito la locandina dell’evento.

locandina_tp_ricevuto


Allegati

Presentazione del Progetto del 22 Luglio 2016

Lettera del Presidente della Commissione Agosto 2016

Questionario Anamnestico Agosto 2016